Nel 2022 la tecnologia del fotovoltaico ultima generazione e delle celle fotovoltaiche ha raggiunto ormai livelli sia in fatto di resa che di estetica impensabili fino a poco tempo fa. Il fotovoltaico di ultima generazione ormai ha rese tali da garantire di soddisfare il fabbisogno energetico di una abitazione con una estensione di pannelli da installare relativamente piccola.
Se poi pensiamo al fatto che secondo gli ultimi studi scientifici, la quantità di luce solare che arriva sulla superficie terrestre in una sola ora potrebbe soddisfare il fabbisogno mondiale di energia per un intero anno, allora l’investimento nel fotovoltaico raccomandabile, sia in ottica di salvaguardia dell’ambiente che di risparmio economico.
In un momento storico come quello presente, caratterizzato da un deciso aumento dei costi dell’energia, si rivela anche il modo più efficiente per tutelarsi dai rincari evitando bollette troppo pesanti è installare un impianto fotovoltaico ultima generazione.
In questo approfondimento parleremo del fotovoltaico di ultima generazione e delle tecnologie più avanzate per la transizione energetica.
Fotovoltaico ultima generazione: le tecnologie più avanzate
La tecnologia del fotovoltaico fa ogni giorno passi da gigante, scopriamo alcune tra le tecnologie più all’avanguardia presenti in commercio.
Moduli fotovoltaici con resa sempre più alta
Al giorno d’oggi i pannelli fotovoltaici ultima generazione ormai sono ad alta efficienza, consentono, cioè, di avere più potenza installata a parità di superficie occupata. Questo è un bel vantaggio soprattutto per l’ambito residenziale, dove lo spazio su tetto spesso è limitato.
Una maggiore resa energetica può essere favorita anche dal design bifacciale, che prevede la presenza di uno strato di vetro anche sul retro dei pannelli e quindi permette di sfruttare anche la luce posteriore riflessa. Tutto ciò si traduce in rendimenti fino al 35% maggiori rispetto ai moduli tradizionali, nonché in una resistenza più elevata.
Una maggiore potenza a parità di spazio significa anche tempi di installazione ridotti e meno strutture di fissaggio (per produrre la stessa energia è necessario un numero inferiore di moduli) e quindi costi complessivi più ridotti.
Tecnologia half-cut
La tecnologia “half-cut”, conosciuta in Italia anche come “mezza cella”, ha diversi vantaggi, tra i quali un’efficienza e una resistenza più elevate delle celle; un altro beneficio rilevante è la capacità di ovviare a una delle criticità di un sistema fotovoltaico: gli ombreggiamenti parziali.
In questi moduli fotovoltaici le celle sono tagliate a metà in modo che la parte superiore e quella inferiore siano indipendenti tra di loro: in questo modo, se una delle due dovesse essere ombreggiata, l’altra continuerà tranquillamente a produrre elettrica in piena efficienza.
Resistenza e durata sempre più elevate
I moduli fotovoltaici di ultima generazione sono quelli capaci di garantire una sempre maggiore resistenza al degrado nel tempo e quindi una maggiore resa e durata complessive.
In particolare, citiamo quei prodotti in grado non solo di ridurre al minimo ma addirittura di azzerare il degrado causato dai fenomeni PID (Potential Induced Degradation, Degrado Indotto dal Potenziale) e LID (Light Induced Degradation, calo dell’efficienza).
Tegole fotovoltaiche con celle invisibili
Le tegole fotovoltaiche sono delle speciali tegole con integrate delle celle fotovoltaiche che minimizzano l’impatto estetico del fotovoltaico e nello stesso tempo a svolgere tre funzioni fondamentali come ad esempio:
- copertura e impermeabilizzazione del tetto;
- produzione di energia elettrica solare;
- perfetta integrazione del fotovoltaico nel tetto, a favore di una minore invasività.
Oggi, sono disponibili delle speciali tegole in cui la griglia fotovoltaica delle celle risulta totalmente impercettibile alla vista, cosa che le rende ancora più adatte a installazioni su edifici con vincoli paesaggistici e architettonici, come quelli nei centri storici.
Fotovoltaico di nuova generazione: incentivi e agevolazioni
L’investimento in un impianto fotovoltaico di nuova generazione risulta conveniente non solo per il ritorno economico e il vantaggio ambientale, ma anche per gli incentivi che il Governo italiano ha messo a disposizione.
A seconda dei casi, si possono sfruttare diverse agevolazioni fiscali a favore degli interventi di efficientamento energetico, tra le quali l’ormai famoso Superbonus 110%. Di ciascuna di queste tipologie di agevolazione è possibile beneficiare in tre diversi modi: detrazione diretta, cessione del credito o sconto in fattura
Fotovoltaico: limiti e soluzioni
Il fotovoltaico è senza alcun dubbio una di quelle tecnologie che ci stanno avviando verso la transizione energetica e il raggiungimento degli obiettivi fissati dall’accordo di Parigi 2015: limitare al di sotto dei 2 gradi Celsius il riscaldamento medio globale rispetto al periodo preindustriale, ridurre le emissioni di gas serra di almeno il 55% e migliorare la capacità di adattamento ai cambiamenti climatici entro il 2030.
Se passassimo tutti al fotovoltaico prima possibile, oltre che a ridurre drasticamente l’impatto ambientale, si riuscirebbe a limitare anche gli svantaggi legati ai rincari del prezzo dell’energia.
Come per qualsiasi altra cosa, però, esiste un rovescio della medaglia: il fotovoltaico, nonostante tutti i benefici ad esso correlati, ha un limite e cioè l’intermittenza della fonte di energia. Ciò significa, che, nelle ore notturne, non ha la capacità di produrre energia elettrica. Questo problema oggi è superabile grazie ai sistemi di accumulo, che ci consentono di avere sempre a disposizione l’energia solare autoprodotta, anche in assenza di luce.
Sei alla ricerca di informazioni o di una consulenza per l’installazione di un sistema fotovoltaico in Sicilia? Noi di gruppo Solar installatori autorizzati SENEC siamo pronti a consigliarti il sistema fotovoltaico più adatto alle tue esigenze. Per una Consulenza gratuita non esitare a contattarci!